La Costa degli Etruschi

Il tratto di mare compreso tra Livorno e Piombino e che annovera le spiagge più belle e pulite del centro Italia è conosciuta come la Costa degli Etruschi. Le vestigia storiche di questa civiltà sono presenti e magnifiche, tutte incastonate in scenari naturali stupendi.

Non solo bellissime spiagge, ma anche profonde pinete utilizzabili per fare sport, benefiche passeggiate o giri in MTB. L’insieme di natura, storia, archeologia ed eventi trasformano la tua vacanza in un piacevolissimo ricordo.

 

Parco Costiero Naturale di Rimigliano

Il Parco Naturale Costiero di Rimigliano è una magnifica pineta lunga circa 6 km dotata di servizi e tavoli interni prospiciente  la bellissima spiaggia libera.

La pineta si snoda lungo la via della Principessa dal fosso del Botro ai Marmi fino alla Torraccia; all’inizio del parco, lato nord, potrete trovare la Dog Beach, famosissima ormai in tutta Europa.

Parco Archeologico di Baratti e Populonia

Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e poi romana di Populonia.

Fin dall’antichità fu centro di una intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro e comprende una parte significativa dell’abitato etrusco e romano di Populonia, la sua necropoli e le cave di calcarenite.  

Da segnalare, inoltre, il percorso tra i boschi che conduce  ai ruderi del Monastero di San Quirico.

Parco Archeominerario di San Silvestro

Il Parco Archeominerario di San Silvestro, nato in seguito alle campagne di scavo nella Rocca di San Silvestro, è un’area naturale protetta ubicata nel Comune di Campiglia Marittima.  La storia mineraria millenaria si ripercorre attraverso la visita su un trenino che ripercorre la più recente galleria Lanzi-Temperino fino a raggiungere il bellissimo villaggio della Rocca di San Silvestro.

 

La Zattera B&B – San Vincenzo (LI)